Creare un blog: perchè scegliere WordPress?

Postato da Stefano Pepi il 4 Lug 2012 - Visto da 2.074 utenti
 

scegliere wordpress per un blogQuando si sta considerando di mettere su un nuovo sito, spesso, si ci trova di fronte a numerose opzioni. Esistono, infatti, molti software che permettono di creare un blog o un sito con estrema facilità e possibilità di personalizzazione.

Scegli WordPress. Perché? Ecco alcuni motivi:

 

Semplicità di aggiunta di nuovi contenuti

Una delle ragioni principali per scegliere WordPress è la semplicità con la quale è possibile inserire nuovi contenuti. Una volta completata l’installazione di WordPress e configurato tutto come si desidera, aggiungere contenuti diventa un gioco da ragazzi. Tutto è curato nei minimi dettagli, l’area di amministrazione è resa molto intuitiva per permettere a tutti di usufruirne. Per aggiungere un articolo, ad esempio, basta selezionare la voce “aggiungi articolo” nella sidebar di sinistra. E’ possibile inserire, testo, immagini, video e molto altro. E’ inoltre possibile, attraverso alcuni plug-in, attivare funzioni per migliorare la tipologia e il colore della scrittura.

 

Possibilità di modificare le singole pagine

WordPress permette di creare modelli personalizzati per i diversi tipi di pagine. Se hai deciso di modificare il template di una sola pagina del tuo sito o di alcune pagine, puoi farlo accedendo alla categoria “Pagine” e selezionando il template che desideri. Questa funzione è l’ideale qualora dovessi andare a modificare centinaia o migliaia di pagine nel tuo sito (Immagina quanto tempo perderesti per ripetere l’operazione singolarmente per centinaia di volte).

 

Flessibilità

Un altro motivo per cui scegliere WordPress è la sua flessibilità. E’ molto facile cambiare l’intero aspetto del tuo sito (o di singoli elementi del tuo sito) con solo pochi semplici clic e senza toccare parti di codice. Naturalmente, una persona più esperta ha maggior possibilità di personalizzazione modificando il codice ma la caratteristica di wordpress è propria questa: è accessibile a tutti.

 

Plug-in

Scegliere wordpress significa anche poter aggiungere al proprio sito un infinità di funzioni opzionali, attraverso i plug in. Nel web, ad oggi, sono presenti centinaia di migliaia di plug-in diversi, per ogni funzione: form contatti, plug-in per la sicurezza, plug-in per l’indicizzazione, plug-in che inviano automaticamente le site map, plug-in che aiutano a migliorare l’usabilità e molto altro. I plug-in sono utilissimi per chi non è un esperto di programmazione ma vuole comunque personalizzare il proprio blog a suo piacimento.

 

La community

L’ultimo motivo che cito (ce ne sarebbero molti altri) è la community di wordpress. Dietro questo open source lavorano ogni giorno tantissimi appasionati. Questo vuol dire che avrai sempre versioni aggiornate, plug-in aggiornati e assistenza continua dai vari forum del web.

Spero di averti fornito un informazione utile e interessate.  Per approfondire l’argomento di seguito ti ho segnalato le risorse più interessanti e professionali.

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti

Lascia un commento!

;