Guadagnare Con un Blog: Verità O Leggenda?

Postato da Stefano Pepi il 29 Nov 2012 - Visto da 3.804 utenti
 

guadagnare online con blogQuello del guadagnare online con i blog è stato negli ultimi anni uno dei metodi di guadagno online più pubblicizzati, ma negli ultimi tempi sembra essere passato di moda.

Sempre di più, infatti, sorgono post di denuncia, anche da parte di esperti autorevoli, nei confronti di questo modello di business online. C’è chi lo reputa obsoleto, chi lo ritiene inadatto a tutti, chi addirittura lo reputa una vera e propria meteora.

Nelle righe che seguono cercherò quindi di rivelarti qualche mia impressione. Come spesso dico, non pretendo d’avere la bacchetta magica, dunque anche questa volta mi baserò più sulla mia diretta esperienza personale che su dogmi o credenze preacquisite.

Partendo dalla base, cos’è un blog? Detto in parole povere, è una tipologia di sito internet che si distingue per alcune caratteristiche specifiche: forte dinamicità (viene aggiornato spesso), marcata personalizzazione, interazione con gli utenti, e cosi’ via.

Come ogni tipologia di sito internet, quindi, ha i suoi pro ed i suoi contro, che lo rendono più o meno adatto al progetto che una persona potrebbe avere in mente. Ad esempio ha il vantaggio di poter essere aggiornato in maniera semplice ed immediata, ma allo stesso modo ha lo svantaggio di essere spesso dispersivo, privo di una precisa gerarchia dei contenuti.

Ecco il fulcro del discorso. Penso che non abbia molto senso domandarsi a priori se sia possibile o meno guadagnare online con un blog. La domanda molto più logica che chi comincia a fare business online dovrebbe piuttosto essere: cosa voglio fare? Che tipo di prodotto vorrei vendere? Che modello di business aspiro a lanciare?

Il blog infatti non è altro che un mezzo, mai un fine. Il fine è quello di avere qualcosa da vendere, che sia utile ed interessante per la gente, e venderlo.

Dunque come prima cosa domandati: cosa voglio vendere? Un ebook? Un prodotto? Della pubblicità? E in base a quelle che saranno le tue risposte impara a valutare quali potrebbero essere le strategie migliori per raggiungere il tuo obiettivo.

Come in ogni ambito del web marketing, anche in questo caso lo studio e l’applicazione sono requisiti essenziali. Il blogging è infatti anch’esso un argomento piuttosto ricco e vario, che è bene conoscere prima di lanciare il proprio progetto online. Con un po’ d’impegno, però, è allo stesso modo un argomento molto accessibile, dunque non hai alcun motivo di dubitare delle tue capacità o competenze.

Ti piacerebbe approfondire l’argomento? Conosco un buon prodotto sul guadagno attraverso i blog. L’ho testato personalmente, trovandolo molto

interessante e ricco di spunti. Puoi trovarlo QUI.

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti

Lascia un commento!

;