Cosa sono le Affiliazioni?

Postato da Stefano Pepi il 5 Ott 2009 - Visto da 4.027 utenti
 

Affiliazione Le affiliazioni sono uno strumento di Business molto potente e personalmente credo che sia il migliore nonché il più utilizzato strumento per Guadagnare Online in modo facile e veloce.

Non a caso è anche il primo strumento che utilizza il 99% delle persone che vogliono incominciano a lavorare online.

Prima di tutto però, voglio spiegarti se  non hai mai sentito parlare di Affiliazione, che non è qualcosa di illegale tipo strategie piramidali, ricariche postepay, e quant’altro ma uno strumento di business sicuro e affidabile messo a disposizione da aziende o privati per farsi pubblicità su Internet.

 L’affiliazione non è altro che il fare pubblicità ad un prodotto o servizio venduto da altri,, in cambio di una remunerazione. In pratica quello che fa il “rappresentante” nel mondo off-line ma molto molto più semplice.

Per farti un esempio, il rappresentante ( che nel mondo Online sei tu ma chiamato “Affiliato” ) va dall’azienda ( es. quella che produce il Vino del Chianti) e stipulano un contratto in cui stabiliscono che il rappresentante guadagnerà il 10% su quello che riuscirà a vendere. Dopo il rappresentante deve andare in cerca di acquirenti, quindi prende la macchina e va di persona per esempio nei ristoranti della zona a proporre le bottiglie di Vino. Se il ristoratore è interessato acquista il prodotto e il rappresentante si guadagna il suo bel 10%.

Su internet la storia è simile ma molto molto più semplice, perché: 

  1. Ti basta iscriverti gratis ad un programma di affiliazione per avere prodotti da promuovere.
     
  2. Non devi andare in cerca di clienti ( se hai un blog o un sito ti troveranno loro dai motori di ricerca )
     
  3. Non è richiesta la tua presenza ( una volta che hai creato la pubblicità es. articolo pubblicitario questo è visibile sul tuo blog 24 ore su 24, 365 giorni l’anno)
     
  4. Non hai alcuna spesa ( giusto la linea adsl per Internet )
     
  5. Non ti  serve alcun magazzino ( i prodotti restano sempre nelle mani del venditore ).
     
  6. Puoi promuovere infiniti prodotti.
  7. Non devi occuparti ne di vendere ne di spedire il prodotto ( pensa a tutto il venditore)
     
  8. Puoi fare tutto comodamente da casa tua e solo quando ne hai voglia.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che ti offre l’affiliazione online!

Per partecipare e lavorare con le Affiliazioni ti sarà indispensabile registrarsi ad un programma di affiliazione e in cui ti verrà fornito uno speciale link affiliativo che permetterà a software di rintracciare e monitorare tutta la tua attività pubblicitaria.

Ecco un esempio di link affiliativo:

http://www.nomeazienda.it/prodotto/=?( tuo codice affiliativo (ID) )

Questo è assolutamente straordinario sia per te che per il venditore, perché tu riesci a guadagnare online anche senza creare alcun prodotto, mentre il venditore aumenta il livello delle sue vendite senza troppo impegno.

Una delle caratteristiche principali delle affiliazioni  sta proprio nel poter guadagnare senza la necessità di  creare o possedere un proprio prodotto. Oltre a questo c’è  anche il fatto che non devi avere a che fare con il supporto clienti, reclami o rimborsi. L’unica cosa che dovrai fare per avere successo è una buona campagna di marketing e la forte motivazione nel riuscirci.

Ma adesso vediamo in che modo puoi guadagnare, grazie all’affiliazione online.

Come ti ho spiegato l’affiliazione consiste nel fare pubblicità a un prodotto o servizio venduto da altri in cambio di una retribuzione, ma su internet a differenza del mondo off-line esistono diversi tipi di retribuzioni (non solo quella sulla vendita):

PayPerImpression: ricevi una commissione ogni volta che un immagine o un banner viene visualizzato nelle pagine del tuo sito ( oggi è quasi inesistenti ed è stata sostituite da quello PayPerClik  )

PayPerClick: ricevi una commissione ogni volta che un visitatore del tuo sito effettua un click su un immagine ( banner) o un link di affiliazione presente sul tuo sito.

PayPerLead : ricevi una commissione ogni volta che un visitatore dopo aver cliccato sull’immagine pubblicitaria si registra al servizio pubblicizzato.

PayPerWrite: ricevi una commissione ogni volta che scrivi un articolo sul servizio.

PayPerSale: ricevi una commissione ogni volta che un visitatore dopo aver cliccato sull’immagine pubblicitaria acquista il prodotto sponsorizzato sul sito ufficiale ( l’acquisto è totalmente a carico dell’azienda, tu non dovrai ne spedire ne fare nient’altro che la sola pubblicità al prodotto ).

 Le commissioni o retribuzioni vengono stabilite dall’azienda a priori e queste possono avere un valore fisso ( es:  0.1 Euro a click o 3 Euro per ogni iscrizioni ) oppure un valore in % sulla vendita ( es: 5 %, 10 %, 50 %  o 100%  )  

Naturalmente attraverso una retribuzione in % si possono raggiungere guadagni molto elevati, e nella maggior parte dei casi i grandi Marketer promuovono soprattutto prodotti con retribuzioni in %  proprio perché molto più convenienti.

Per esempio se fai pubblicità ad un prodotto che costa 100.00 Euro e la tua commissione è del 40 % puoi guadagnare ben 40.00 Euro per ogni vendita!!

Grazie alle Affiliazioni oggipuoi “vendere” ( se così si può dire ) sul tuo sito infiniti prodotti senza dovere pensare alla vendita reale, alla spedizione o all’assistenza! A tutto questo ci pensa l’azienda! Il tuo lavoro è solamente quello di promuovere e fare pubblicità al prodotto / servizio il più possibile.

Se ci pensi bene è quello che fanno ogni giorno reti televisive e reti radiofoniche guadagnando un sacco di soldi! Oggi la stessa possibilità di fare pubblicità è stata offerta a tutti noi e grazie al tuo blog o siti web potrai fare Pubblicità sul Web e Guadagnare “speriamo” un sacco di soldi! 

Se hai un Blog o un Sito Web con un certo numero di visitatori giornalieri ( non servono tanti, bastano 100 ) attraverso i programmi di affiliazione potrai incominciare a guadagnare seriamente Online.

Nel prossimo post scoprirai cos’è un Programma di Affiliazione

Buon lavoro

Cosa ne pensi dell’Affiliazione ? Esprimi la tua opinione qui sotto. Grazie

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti
;