Posizionare video su YouTube: suggerimenti per ottimizzare titoli, descrizioni, tags e commenti

Postato da Stefano Pepi il 13 Lug 2012 - Visto da 2.258 utenti
 

posizionamento video youtubeLa pubblicazione di contenuti e l’ottimizzazione del contenuto stesso in modo che venga trovato più facilmente dai motori di ricerca è una parte fondamentale del SEO cioè del posizionamento sui motori di ricerca . E quando parliamo di “contenuto”, non dobbiamo intendere solo la parola scritta.

I video sono una parte importante del contenuto di un sito, e dato che YouTube è di gran lunga il sito di condivisione video più popolare, si dovrebbe impostare la pubblicazione e l’ottimizzazione proprio lì.

Ecco gli elementi da tenere in considerazione per ottenere dei buoni posizionamenti per i tuoi video:

1#) Titolo e descrizione

Proprio come gli articoli anche i video hanno bisogno di titoli e descrizioni originali, funzionali e d’impatto. Questi possono essere inseriti nel momento in cui si carica il video su youtube. Il titolo non deve essere più lungo di 66 caratteri e deve contenere le parole chiave per le quali vorresti farti trovare. Proprio per i titoli degli articoli, il titolo di un video deve rappresentare un mix perfetto tra presenza di parole chiave, chiarezza e impatto.

2) La descrizione deve chiaramente essere più lunga del titolo (2-3 frasi vanno bene), e dovrebbe anche contenere le parole chiave e variazioni di parole chiave. Le parole chiave più importanti dovrebbero essere contenute nella prima parte della descrizione, dato che molto spesso viene visualizzata solo quella, di default. E’ una buona idea inserire link nella descrizione. Naturalmente questi dovrebbero essere utili e performanti (ricorda di inserirli sempre all’inizio della descrizione).

3) Tags

Per ottenere un buon posizionamento e una buona ottimizzazione SEO, è necessario includere almeno 6-7 parole chiave rilevanti nei tag. L’uso dei tag assocerà il tuo video con altri video taggati in modo simile. Questo sistema permetterà al tuo video di essere indicato nella lista di video correlati e garantirà ulteriori visite.  

4) Popolarità

La popolarità del video è rappresentata dalle visualizzazione delle ultime 48 ore e dalle visualizzazioni totali del video. Dato che ogni giorni vengono caricate più di 60 ore di nuovi video su youtube c’è un alta probabilità di trovare video di scarsa qualità. Per combattere questo fenomeno youtube ha deciso di favorire, nel posizionamento, i video con più visualizzazioni per garantire ai visitatori migliori risultati di ricerca.

Ecco perché è così importante per te ottenere molte visualizzazioni in un breve periodo di tempo.

5) Commenti

Più commenti sono presenti più youtube considera il video di qualità. Influiscono molto anche i “mi piace”. Naturalmente il modo migliore per ottenere commenti e apprezzamenti è quello di creare contenuti originali e utili.

 Spero che questi suggerimenti ti siano utili per ottimizzare al meglio i tuoi video su yutube al fine di ottenere maggiore visibilità.

 

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti

Lascia un commento!

;