Infoprodotti – cosa sono e come si guadagna?

Postato da Stefano Pepi il 13 Giu 2013 - Visto da 5.435 utenti
 

come guadagnare con gli infoprodottiOggi spiegheremo cosa sono gli infoprodotti, i vantaggi che si hanno nel loro utilizzo, come è possibile guadagnare con essi e quanto si guadagna.

Informazioni che ritengo utili per chi vuole iniziare a capire come funzionano gli infoprodotti e come creare un business online con questo potente strumento.

Infoprodotti: cosa sono?

Gli infoprodotti sono tutti quei prodotti che sono destinati alla vendita online. Questi prodotti si trovano in formato digitale e sono in genere: ebook, file audio, video, ecc.. Possono essere di diverso genere e affrontare temi differenti.

Esistono delle macro categoria con cui è possibile suddividere gli argomenti degli infoprodotti, anche se in effetti andrebbe considerato ogni singolo prodotto per esser valutato al meglio.

Possiamo comunque dividere la tipologia di infoprodotti in:

  • Insegnamenti: In questo caso l’autore o gli autori dell’infoprodotto, voglio insegnare all’acquirente qualcosa riguardo specifici argomenti. Gli argomenti a loro volta sono molto vari ed anche l’infoprodotto può essere vario. Potrebbe racchiudere, ad esempio, più prodotti al suo interno per poter offrire un “pacchetto completo”.
  • Risoluzioni problemi: In questa categoria voglio inserirei tutti quegli infoprodotti che propongono una risoluzione ad un problema reale ed aiutano al superamento di quest’ultimo. La persona che acquisterà l’infoprodotto in questione, vorrà acquistarlo per avere delle risposte concrete alle sue problematiche.
  • Migliorare la propria vita: Questo genere di infoprodotti viene proposto per migliorare uno o più aspetti della vita. Nasce quindi per dare un benessere personale e migliorarlo. Possono anche contenete insegnamenti al loro interno.

Infoprodotti: i vantaggi

Gli infoprodotti hanno un numero elevato di vantaggi, perché hanno la caratteristica di essere la giusta unione di elementi benefici sia per chi li crea e sia per chi li acquista.

Ma vediamo, concretamente, questi vantaggi:

  • Velocità: L’infoprodotto è un particolare prodotto che puoi acquistare e ricevere in maniera del tutto immediata. Questa caratteristica è molto importante in un era in cui su internet si scambiano informazioni in maniera dinamica e veloce. Il deterrente maggiore, per chi acquista online in genere è il tempo di consegna. Ad esempio, se sei interessato ad un libro, sai per certo che dovrai aspettare i 4 – 5 giorni di attesa per la consegna fisica del prodotto. Questa attesa viene totalmente abolita e si riesce ad avere velocemente l’infoprodotto che si può da subito consultare o studiare.
  • Formati più accattivanti: L’infoprodotto, in quanto prodotto in formato digitale, può essere visto da qualsiasi strumento che lo permette, come un PC o un tablet o uno smartphone. Questi formati sono quindi più comodi rispetto a dover seguire veri e propri corsi o all’acquistare libri in formato cartaceo. Tu stesso non pensi che leggere un ebook dal tuo portatile non sia più comodo rispetto che all’avere un libro scomodo da portarsi dietro? O che dei video si possano gestire meglio, anche in funzione del tuo tempo, scegliendo l’orario in cui vuoi vederli e non essendo collegati a vincoli di orari e date, come invece accade per dei corsi?
  • Abbattimento costi: Addio alle spese dovute alla stampa del materia, alle spedizioni e a quant’altro. Il costo finale del prodotto viene totalmente abbattuto! In questo modo potrai offrire al tuo cliente, un prezzo molto vantaggioso e concorrenziale.
  • Spedizione istantanea: Se pensi di vendere il tuo infoprodotto, non dovrai preoccuparti della spedizione, perché sarà un processo che avvarrà in maniera del tutto automatica. Questo significa anche che non dovrai perdere tempo nell’impacchettare pacchi e rischiare che non arrivino a destinazione per qualche problema durante il trasporto. Il tuo file verrà inviato non appena verrà fatto l’acquisto. Un metodo decisamente più semplice e immediato.

 

Infoprodotti: Come guadagnare?

Abbiamo visto cosa sono gli infoprodotti e quali sono gli enormi vantaggi sia per cliente che per chi lo produce e vende. Vediamo adesso quali sono i modi per guadagnare con essi:

  • Creare e vendere i tuoi prodotti: In questo caso puoi creare e vendere il tuo prodotto, creato direttamente da te. Se sei un esperto in un determinato settore puoi pensare di creare un ebook piuttosto che dei video da poter vendere. Per vendere il tuo prodotto dovrai anche creare una piattaforma che permetta di acquistarlo; il metodo migliore è creare un sito web che permette di far conoscere il tuo prodotto e condividerlo all’intera comunità del web.
  • Vendere infoprodotti non tuoi: Se hai un sito web puoi pensare di creare delle affiliazioni e permettere di vendere un infoprodotto, creato da terzi, nel tuo sito, guadagnando in questo modo una percentuale sulla vendita.
  • Diventare editore e commerciante: In questo modo potrai creare una vera e propria editoria online, dove ti occuperai di tutti gli aspetti degli infoprodotti. L’editore è il tramite tra il creatore degli infoprodotti e il cliente finale. Anche in questo caso, i tuoi guadagni sono sulle percentuali di vendita. 
  • Creare a vendere a terzi: Se non hai un sito e vuoi comunque creare un infoprodotto per venderlo puoi pensare di offrirlo a qualche sito di editori o creare delle affiliazioni. Guadagnerai meno ma avrai maggiori possibilità che l’infoprodotto venga acquistato, sopratutto se scegli il sito giusto con cui condividerlo.

Infoprodotti: Quanto si guadagna?

Questa è il “domandone” che un po’ tutti si chiedono. Purtroppo, non posso darti delle cifre precise perché esistono più fattori che influenzo i guadagni, che sono: tipo di prodotto e la quantità di infoprodotto che si riesce a vendere. Una cosa, però posso rivelartela, sappi che non esistono limiti di guadagno! Una volta online il tuo infoprodotto potrà continuare ad essere venduto finché non sarà ritenuto valido, in questo modo puoi guadagnare tranquillamente anche dopo mesi e mesi.

Vendere infoprodotti è uno dei sistemi più validi e comodi per guadagnare online! Anche da un punto di vista professionale è molto interessante: tu offri il tuo sapere a chi ne ha bisogno è lo dai a prezzi molto più convenienti ed in formati molto più accattivanti. Inoltre tu potrai guadagnare sempre! Non sarà difficile guadagnare anche mentre sei in vacanza o mentre sei occupato in un altra attività lavorativa.

Se hai deciso di voler vendere infoprodotti ed iniziare questo tipo di business online. Pensa in che modo vuoi sfruttarli; se vuoi essere un editore o creare un tuo infoprodotto. Poi rifletti sull’argomento di cui ti vuoi occupare.

Infine non ti resta che mettere tutto il tuo impegno sotto forma di tempo sopratutto per realizzare e strutturare il tuo progetto sul web.

Come ti ho già detto le possibilità di guadagno sono davvero tante e lasciarsi sfuggire un occasione simile è un vero peccato!

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti

2 commenti »

  • paolo (2 comments) ha detto:
    7 Dicembre 2013, alle 12:26

    Ciao Stefano,

    complimenti per il tuo blog.

    Volevo chiederti ma dove prendi le immagini per gli articoli del tuo blog? Ho visto in giro e sono tutte e a pagamento 🙁

  • Marco Scabia (1 comments) ha detto:
    30 Gennaio 2014, alle 23:32

    Ciao Stefano,

    articolo interessante.

    Io credo che gli Info Prodotti siano il mezzo con cui l’istruzione si sta trasformando.

    Ormai i la scuola e l’università non riescono più a tenere il passo con la rapidità con cui si evolve la conoscenza.
    E’ solamente attraverso uno strumento che nasce e cresce col web, come gli Info Prodotti, che sarà possibile evolvere il modo in cui impariamo.

Lascia un commento!

;