I 3 segreti per scrivere contenuti web eccezionali

Postato da Stefano Pepi il 28 Giu 2012 - Visto da 1.992 utenti
 

I contenuti web stanno riscuotendo molto successo, in questi ultimi mesi.

La loro importanza, in realtà, è sempre stata ben calcolata da chi nel web ci lavora e oggi c’è solo più attenzione generale per la loro stesura. Sin dal primo approccio con un sito web è fondamentale avere a che fare con contenuti di ottima qualità, scritti seguendo le regole del web e pensati per l’utente che si trova a leggere quelle pagine.

Non è semplice saper scrivere per internet. Molti ci provano, ma solo alcuni ci riescono. Lo studio è il primo importante approccio, mentre l’esercitazione è il secondo. Non esiste qualità senza l’uno o l’altro.

Non voglio proporti qui un corso sulla scrittura web, ma voglio facilitare la tua esperienza di scrittore per internet svelandoti 3 piccoli segreti, che ti aiuteranno ogni volta che avrai a che fare con i contenuti web. Nulla che, forse, non sai già, ma la ripetizione aiuta e ti permette di imparare velocemente i concetti base di un lavoro. Ecco allora i 3 segreti per scrivere contenuti web eccezionali:

1) Osserva e organizza

Prima ancora di iniziare a scrivere, osserva. Cosa devi scrivere? e per chi? stai realizzando il contenuto per un sito aziendale o un articolo tematico per un blog? una lettera di vendita o un’headline? Tutto dipende da costa stai per creare. Ogni lavoro necessita di un proprio ragionamento e di una propria organizzazione. Osserva la struttura che ospiterà la tua creatività, studiala e organizza il contenuto.

2) Assicurati di sapere di cosa stai parlando

Partiamo da un presupposto: molti scrivono senza sapere bene di cosa stanno scrivendo. Non fare lo stesso errore. Informati, studia, fai ricerche. L’argomento richiesto non deve avere segreti, per te che stai per presentarlo. Assicurati del tema che stai trattando e prendi appunti, fai uno schema riassuntivo, ragionamenti o correlazioni e solo quando avrai imparato le sfumature del tuo argomento, scrivici un articolo o un testo creativo.

3) Rileggi una, due, cento volte

Hai osservato lo spazio? hai organizzato i contenuti? hai scritto seguendo le nozioni che hai imparato sul tema? Bene, ora rileggi. Ma non farlo una volta e nemmeno due. Molte volte il segreto è nella rilettura, fidati. Leggi ciò che hai scritto almeno tre volte, seguendo questa procedura: leggi la prima volta, appena finito il testo, e correggi eventuali errori. Leggi la seconda volta dopo aver fatto passare un po’ di tempo, dalle 2 alle 5 ore. In questa rilettura, togli i refusi e il superfluo. Ora stacca, lascia tutto e riprendilo il giorno dopo. La terza rilettura, infatti, andrebbe fatta almeno 24 ore dopo, quando la tua mente si sarà liberata di quello stesso contenuto. Devi leggerlo come fosse solo la prima volta, solo così potrai consegnare un lavoro impeccabile!

Questi sono 3 piccoli segreti che, se seguiti, ti aiuteranno nel tuo lavoro molto più di quanto credi. Li conoscevi già? li hai mai seguiti?

Non mi resta che augurarti buon lavoro!

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti

Lascia un commento!

;