Come trovare clienti interessati ad una consulenza di Internet Marketing

Postato da Stefano Pepi il 13 Giu 2009 - Visto da 1.991 utenti
 

 Come Trovare Clienti per una Consulenza sull'Internet Marketing

Se sei nel ramo dell’Internet Marketing ed hai speso molti soldi per la tua formazione, ti sarà capitato più di una volta di domandarti come trovare dei clienti a cui fare una consulenza sull’Internet Marketing ,per ripagarti almeno degli investimenti che hai dovuto sostenere.

Questa è una delle domande che ricevo spesso dalle persone che mi seguono, visto che hanno acquistato ebook, corsi, video corsi, ecc.. ma non hanno alcun cliente a cui offrire le loro strategie, l’unica cosa che possono fare è quella di utilizzare le strategie solamente per i loro Business.

Per creare un Business Online ci vuole molto tempo soprattutto se non vuoi spendere una fortuna in pubblicità ( es. Adwords ) e ricevere visitatori automatici attraverso il SEO e altre strategie. In alternativa a questo chi ha veramente studiato può offrire tutta la sua conoscenza attraverso la “ Consulenza “ che in questo momento è un servizio molto ricercato e redditizio.

Come si può fare Consulenza sull’Internet Marketing ?

Semplice, devi aver studiato, messo in pratica quantomeno una parte di quello che hai studiato e avere dei clienti che ne hanno necessità!!

1)      Devi aver studiato ( questo è ovvio perché altrimenti non potrai fare alcuna consulenza )

2)      Devi aver fatto pratica e ottenuto dei risultati ( questi serviranno come garanzia e per far vedere che di te ci si può fidare )

3)      Devi avere dei clienti ( senza clienti a chi è che fai la consulenza ? … )

Lasciando perdere i primi 2 punti ( che puoi trovare ripresi in più post all’interno del blog ) focalizziamoci su come trovare clienti interessati ad una Consulenza.

 

Come Trovare clienti interessati ad una consulenza!

Per trovare dei clienti ci sono 2 modi essenziali :

1)      Acquistare una certa reputazione e fama online ( in questo modo saranno i clienti a cercare te e non tu a cercare loro )

2)      Impegnarsi a cercare persone in difficoltà che vogliono crea un business online o migliorare quello già avviato.

 

In genere chi lavora online già da qualche tempo, si è creato con tanta fatica una certa popolarità nel settore e non ha bisogno di andare a cercare i clienti in quanto saranno loro che cercheranno te. Questo però richiede molto tempo perché crearsi una reputazione e un gruppo di persone che ti seguono non è affatto facile e veloce …. ( parlerò prossimamente di come crearsi una reputazione da Zero online )

Credo invece sia meglio analizzare il 2 metodo che a mio parere è quello più importante e quello che tutti incontrano inizialmente lungo la propria strada prima di emergere diventando famosi.

Come ben sai chi è diventato famoso ha incominciato facendo la gavetta ! Ed è proprio quello che dovrai incominciare a fare tu.

Una strategia da adottare per trovare dei clienti ( se ancora non sei popolare ) è quella di agire, rimboccandoti  le maniche e andare a cercare i clienti che hanno necessità di nozioni di Internet Marketing per Ottimizzare il proprio Business Online.

Se hai davvero esperienza di Internet Marketing allora ti basta uno sguardo per capire se un Business è redditizio oppure no! E se non lo, b’è dovresti essere in grado di capire se lo può diventare !

Se hai questa capacità, naviga inizialmente tra i Blog e i Siti dei tuoi amici e cerca di capire come li utilizzano e se hanno mai pensato a creare un Business con il loro Blog ! Magari su alcuni troverai già ha installato AdSense mentre su altri qualche prodotto in vendita, ecco, cerca di capire, contattando i tuoi amici se le strategie che hanno utilizzato riescono effettivamente a farli guadagnare oppure no!

Studia il traffico che ricevono questi Siti e stabilisci se è possibile ottimizzarli attraverso strategie di SEO e aumentare il traffico di visitatori unici giornalieri.

Scopri se hanno intenzione di lanciare un prodotto ( es. un ebook ), migliorare la grafica, ecc… scopri il più possibile su quello che vogliono fare in futuro e valuta se il loro piccolo Business attraverso le Strategie che conosci Tu si può Trasformare in un Grande Business di Successo !!

Dopo tutte le tue minuziose analisi contatta il tuo amico e spiegagli quali sono stati i risultati delle tue analisi e come far decollare il suo piccolo Business adottando delle semplici Strategie di Internet Marketing.

Se il cliente / amico è interessato, stai sicuro che lo noterai subito !!

Sì, perché se avrai esposto in maniera perfetta il progetto da mettere in atto per far decollare il suo business lui sarà entusiasmato dall’idea di guadagnare davvero !

Naturalmente ricordati che non dovrai MAI pianificare dei progetti irrealizzabili !! Altrimenti dopo succederà l’esatto contrario.

Dopo l’eccitazione, ci sarà la fase del “ Ma quanto mi costa fare tutto questo ? “ e anche del “ Ma quanto mi costa la tua Consulenza ?

Soprattutto all’inizio quando devi fare esperienza e farti un nome non partire chiedendo 200 € all’ora anche se la tua consulenza ne vale tutti! Puoi anche farlo ma difficilmente troverai qualcuno disposto a pagarti cifre simili visto che nessuno sa chi sei e i risultati che puoi ottenere!

Puoi incominciare offrendo delle consulenze gratuite per farti conoscere e per scoprire se sai fare veramente l’Internet Marketer.

Sì, perché oltre alla teoria per lavorare online ci vuole tanta pratica e buoni risultati.

Agendo in questo modo puoi riuscire a trovare dei clienti a cui fare della consulenza sull’Internet Marketer. Naturalmente è una strada un po’ complicata ma se sei bravo a fare quello che hai studiato allora potrà rivelarsi un ottima strategia.

 

Conclusioni

Se non hai abbastanza visibilità e sei agli inizi cerca in rete i tuoi potenziali clienti navigando sui loro siti o minisiti, analizza i loro Business già avviati ( es. Blog Business, Vendita Prodotti, Pagine di Vendita, Gestione Autoresponder, Grafica Sito, ecc.. ) e scopri se è possibile ottimizzarli attraverso le Strategie di Internet Marketing che conosci. Se ti rendi conto che è possibile crea un piano d’azione e proponilo al cliente spiegandogli i risultati che potrà ottenere mettendolo in pratica.

Inizialmente porta avanti un colloquio via email e cerca di capire se il potenziale cliente è veramente interessato alla tua proposta e affidabile, dopo di che cerca di contattarlo via Skype o MSN per parlarci di persona oralmente e spiegargli ancora meglio la tua iniziativa.

Se riuscirai a trovare una persona veramente interessata offri inizialmente la tua consulenza gratuita o perlomeno cerca dei compromessi ( alla fine sei stato tu a proporti e non lui a cercarti quindi devi agire nell’interesse del cliente e non nel tuo ) dopo di che se ci saranno dei risultati potrai farti pagare sia per la consulenza sia per altri lavoretti che potresti fare per il tuo cliente : es. installazione blog, installazione autorisponditore, ottimizzazione SEO, grafica, pagine di vendita, campagne adwords, ecc…

Ricorda, non mettere subito le carte in tavola, inizialmente offri solo il 10% di quello che sai e solo dopo offri il restante 90%.

P.S. proprio qualche giorno fa sono risuscito a trovare un cliente interessato alla mia consulenza grazie agli infoprodotti che vendo in alcuni miei siti ….. Se vuoi scoprire come ho fatto leggi con attenzione il prossimo post.

 

Buona lettura
Stefano Pepi

P.S. E tu, cosa ne pensi ? Esprimi la tua opinione lasciando un commento. Grazie

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti
;