Google tools: ecco gli strumenti utili per trovare le parole chiave

Postato da Stefano Pepi il 7 Mag 2011 - Visto da 1.537 utenti
 

Le parole chiave sono uno degli aspetti fondamentali per il tuo web marketing. Il successo del tuo business è strettamente correlato agli strumenti che utilizzi online: per avere il meglio, devi scegliere il meglio.

Google offre la possibilità di usufruire di tools online che aiutano la promozione del tuo business. Qualunque sia il tuo target e indipendentemente dai servizi che offri, è indispensabile una promozione che si basi esclusivamente nel web. Gli utenti che oggi utilizzano internet per cercare prodotti o servizi sono i tuoi possibili clienti: non puoi lasciarteli scappare. Una promozione online è dunque uno dei possibili passi per promuovere te stesso e il tuo brand. Per rendere effettivo il tuo marketing sono necessarie basi che si acquisiscono con il tempo e l’esperienza. Oggi prenderemo in esame uno dei tanto strumenti che è possibile utilizzare: le parole chiave. Una parola chiave (o “key” nella versione abbreviata) è una vera e propria parola che è strettamente correlata a un dato argomento. Quando scrivi testi per la tua promozione online, hai la necessità di scrivere distribuendo le giuste key nel tuo testo. Scegliere e pubblicare parole chiave idonee ti permette di ottimizzare i tuoi contenuti e di facilitare la diffusione del tuo brand online.

Facciamo un esempio: se io volessi promuovere i miei servizi basati sulla creazione di siti web, opterei nei miei testi per le key più diffuse e sceglierei, di conseguenza, parole come “web design, web designer, sito web” e via dicendo. E’ necessario avere un’idea chiara e precisa di ciò che vuoi promuovere, così da optare per parole che siano pertinenti ai tuoi servizi. Non è comunque facile scegliere le parole chiave giuste. A volte si può pensare di avere key che siano idonee e che si rivelano, in seguito, poco attinenti. Per non sbagliare e andare sul sicuro, Google offre preziosi strumenti online da utilizzare liberamente. Sono strumenti dedicati alla creazione e alla scelta di parole chiave specifiche, legate al tuo argomento di interesse. Ecco quali sono i migliori tools di Google per le tue key:

  • Google Adwords: un prezioso strumento che ti permette sia di creare e gestire campagne di marketing online, sia di scegliere le migliori parole per i tuoi contenuti. Con Google Adwords puoi suggerire una prima parola al tool e lui ne troverà molte altre, strettamente legate alla parola madre che hai inserito e ottime per la tua promozione online.
  • Centro Webmaster Google: ottimo sia per seguire in dettaglio il tuo sito web “dietro le quinte”, sia per monitorare quali sono le parole chiave che più di tutte permettono ai tuoi utenti di trovare il tuo sito web (e di conseguenza i tuoi servizi e/o prodotti).
  • Google Alert: un tool utile per ricevere le informazioni che ogni giorno girano online, scegliendo gli argomenti tramite precise key. In questo modo potrai assicurarti che i tuoi contenuti siano legati a specifiche parole chiave e che Google riconosca il tuo sito web come affine a date keywords.
  • Google Analytics: oltre all’analisi dei dati relativi al traffico sul tuo sito web, con Analytics potrai leggere tutte le key correlate al tuo sito web e ottimizzare determinate parole rispetto ad altre.

Hai mai utilizzato questi strumenti? Cosa ne pensi?

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti

Lascia un commento!

;