Follow-Up | Ecco cosa sono e come si usano i Follow-up

Postato da Stefano Pepi il 13 Mag 2011 - Visto da 9.797 utenti
 

follow up I follow-up solo il più potente strumento che un autoresponder professionale può metterti a disposizione per gestire la tua Mailing List.  Il termine follow-up  viene utilizzato per indicare una  particolare tipologia di e-mail che il sistema permette di salvare e inviare in modo completamente automatico e in un preciso momento agli utenti  iscritti ad una Mailing List.

Per farti capire veramente bene cosa sono e come funzionano i follow-up  ti faccio subito degli  esenti.

Utilizzando il servizio di autoresponder online (AWeber che ti ho raccomandato di utilizzare) puoi essenzialmente inviare 3 tipi di email:

1#) Email manuali (es. newsletter).

2#) Email collegate ai tuoi Feed Rss quindi contenenti gli ultimi articoli pubblicati sul tuo sito web o blog.

3#) Email automatiche chiamate Follow-Up.

Vediamoli dettagliatamente uno per uno.

1#) Nel primo caso ( email manuali ) le email possono essere inviate manualmente oppure è possibile anche programmare il loro invio ad una determinata ora o data. Tuttavia queste email vengono inviate solo una volta e in un preciso momento es. il 6 giugno alle ore 14:00.

In questo caso ogni nuovo utente che entra oggi a far parte della tua Mailing List non potrà ricevere le vecchie email che per esempio hai inviato ieri, ma riceverà solamente quelle nuove che invierai dopo la sua avvenuta registrazione. Cioè da domani in poi.

Utilizzando solo questo strumento quindi gli utenti non possono sapere che cosa hai fatto ieri o nelle settimane precedenti. E tu non è che in ogni nuova email puoi inserire il riassunto di quello che è successo. Facendo così i vecchi iscritti di manderanno sicuramente al diavolo perché già sanno tutto.

2#) Nel secondo caso (Email collegate ai tuoi Feed Rss) invece le email che saranno collegate ai tuoi Feed Rss possono essere inviate automaticamente dal sistema (e in base alle tue preferenze) solo quando avrai pubblicato dei nuovi articoli sul tuo sito web o blog. Ad esempio puoi scegliere di far inviare le email contenenti i nuovi articoli solo nel momento in cui avrai pubblicato 1 o più articoli, oppure scegliendo di inviare le email una o più volte a settimana senza tenere conto degli articoli che hai pubblicato. In questo modo gli utenti riceveranno una sola email con tutti gli articoli solamente 1, 2, 3, ecc.. volte a settimana.

Anche in questo caso le email con i nuovi articoli verranno inviate solamente una volta agli utenti e in un determinato momento es. dopo che hai pubblicato 2 nuovi articoli o il martedì alle 15:00.

Di conseguenza come per il casi precedente ogni nuovo utente che entra oggi a far parte della tua Mailing List non potrà ricevere le vecchie email con i vecchi articoli ma solamente quelle nuove che verranno inviate dopo la sua registrazione. Quindi ancora una volta non può sapere che cos’è successo prima della sua iscrizione.

 

3#) Il terzo caso (Email Follow-Up)  invece è completamente diverso dai primi 2 infatti in questo caso il sistema ti permette di salvare all’interno di un area apposita dedicata ai Follow-Up, illimitate email e di scegliere dopo quanto tempo l’una dall’altra dovranno essere inviate all’utente. Anche in questo caso le email verranno inviate solo una volta al singolo utente tuttavia ogni utente riceverà tutte le email salvate in sequenza dalla prima all’ultima e in modo completamente automatico dal momento che si iscrive alla tua Mailing List.

Insomma grazie a questa strategia potrai inviare a distanza di tempo a ogni utente che entra (anche oggi) nella tua Mailing List una sequenza di email che tu hai creato e salvato all’interno dell’autoresponder.

In questo caso queste email non saranno semplici newsletter o semplici feed, ma saranno delle email che fanno parte di un percorso (che funziona in automatico) e che ti permetterà di inviare tutte le informazioni più preziose ( anche avvenute mesi prima) ai nuovi iscritti della Lista al fine di dare a chi ancora non ti conosce (perché nuovo) tutte le informazioni possibili immaginabili su dite e sulla tua attività.

Grazie alla strategia dei Follow-Up potrai facilmente creare Credibilità e aumentare la Fiducia dei nuovi iscritti. Che ovviamente ti permetterà di guadagnare di più.

In pratica se una persona si registra oggi alla tua Mailing List, riceverà subito il primo follow-up automatico con le prime informazioni e poi dopo qualche giorno (dipende da te) riceverà il secondo, poi il terzo, e così via.. Oltre ovviamente alla tua newsletter che però invierai a mano e conterrà solo le ultime news.

Grazie al sistema dei Follow-Up  il nuovo utente che ancora non ti conosce potrà subito ricevere e scoprire subito le informazioni più importanti su di te e la tua attività, senza però disturbare gli utenti già iscritti da più tempo che conoscono già tutto su di te.

In questo caso anche l’ultimo arrivato che si è iscritto ora alla tua Mailing List, fra una settimana potrà già conoscere tutto su di te e la tua attività. Senza tra l’altro che tu debba fare niente perché il sistema dei Follow-Up una volta che hai creato e salvato le email all’interno dell’autoresponder, funziona in modo completamente automatico 24 ore su 24.

Hai capito adesso cosa sono i Follow-Up?

Se hai delle domande o vuoi fare dei commenti sui Follow-Up utilizza il box qui sotto oppure iscriviti al corso gratis di 7 lezioni su "come creare una mailing list di successo".
Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante.

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti
;