Come Creare una Mailing List

Postato da Stefano Pepi il 27 Mag 2011 - Visto da 2.648 utenti
 

Creare Mailing ListAvere una mailing list è fondamentale perchè grazie a questa gli utenti che visitano il tuo sito web / Blog potranno iscriversi e rimanere in contatto con te.

Ma come si fa a creare una Mailing List?

Per capire esattamente e passo passo come si fa a creare una mailing list da zero, un solo articolo non basta quindi ti consiglio di iscriverti al corso gratis di 7 lezioni su "Come Creare Una Mailing List Vincente" che ho preparato per te in cui sono spiegati dettagliatamente tutti i passi da seguire.

Tuttavia in questo articolo voglio comunque spiegarti brevemente quali sono le basi per creare una Mailing List.

 

Per creare una Mailing list hai bisogno di:

1#) Un tuo sito web
2#) Un servizio di autoresponder

Vediamoli nel dettaglio uno per uno.

1# ) Il sito web

Per poter creare la tua mailing list è senza dubbio necessario disporre di un sito web, cioè un sito in cui essenzialmente poter inserire il box di registrazione alla mailing list.Altrimenti da dove si registreranno i tuoi utenti?

Ovviamente se hai già un sito web o un blog attivo sei già avvantaggiato.

Tuttavia oltre ad inserire il web form di registrazione in una pagina web avrai anche la necessità di creare alcune pagine a cui accederanno gli utenti dopo aver effettuato la registrano alla tua mailing list come ad esempio:

1- la pagina di ringraziamento
2- la pagina di conferma  all’inscrizione
3- la pagina di download, di accesso ai bonus o all’area riservata

Quindi senza un sito web, su internet è impossibile farsi trovare e anche far registrare gli utenti alle proprie mailing list. Quindi avere un sito web è un requisito indispensabile.

Per creare un sito web puoi utilizzare i vari servizi gratuiti (anche se te li sconsiglio a causa delle loro restrizioni).

Quello che ti consiglio io invece è di investire 10€ all’anno per attivare uno tuo sito web per esempio utilizzando TopHost il servizio italiano con il miglior rapporto qualità prezzo.

Lo puoi trovare qui: => http://www.stefanopepi.com/info/tophost/

Tra l’altro TopHost è stato anche uno dei primi servizi che ho utilizzato per registrare i miei siti web visto che ha ottime caratteristiche e un prezzo veramente basso.

Ovviamente però dopo, quando i miei business sono cresciuti avendo necessità di aumentare il traffico, la dimensione del database e la dimensione dello spazio web per il sito ho dovuto trasferirli su altri servizio di hosting più professionali:

BlueHostHostGator

Tuttavia per iniziare TopHost va più che bene e soprattutto costa veramente poco.

 

2#) Il servizio di autoresponder

B’è,  per quanto riguarda il servizio di autoresponder potrei parlartene per ore perché è veramente un argomento molto importante e complesso.

Tuttavia ora cercherò di fornirti le informazioni più importanti. Ma alla fine ti segnalerò dei siti su cui approfondire l’argomento.

Quello che devi sapere è che i servizi di Autoresponder sono quelli che ti permettono di gestire tutta la tua mailing list e tutti gli iscritti in un modo veramente incredibile.

Una cosa importantissima che devi subito capire è che se vuoi creare una mailing list in modo professionale per il tuo business online NON puoi assolutamente permetterti di utilizzare i vari servizi FREE o i vari script/software che ti permettono solamente di creare delle semplici mailing list a cui
inviare banali newsletter!!

La strategia di creare una mailing list per poi inviare semplicemente delle newsletter per tenere aggiornati gli utenti con le ultime novità è una strategia oramai obsoleta e vecchia di almeno 10 anni.

Quello che puoi fare con un Autoresponder va ben oltre il semplice invio di newsletter.

Certo potrai anche inviare una newsletter agli iscritti, ma oltre a questo potrai fare veramente un infinità di cose come:

1#) Potrai creare illimitate Mailing List in modo da dividere i vari utenti in base agli interessi.

2#) Potrai inviare un messaggio immediato all’utente che si registra alla mailing list (la classica newsletter)

3#) Potrai creare una sequenza di email che verranno inviate agli utenti in modo completamente automatico a distanza di un tempo da te stabilito (Follow-Up). Ad Esempio come questo corso.

4#) Potrai decidere se l’utente deve confermare l’iscrizione oppure no (es. link di verifica inviato via email)

5#) Potrai personalizzare le email con i dati degli utenti (es. nome, cognome, email, e altri dati) proprio come ho fatto all’inizio di questa email dicendo "ciao {!firstname_fix}"

6#) Potrai collegare le tue Mailing List ai Feed Rss del tuo sito web in modo che quando avrai pubblicato uno o più articoli sul tuo sito web questi verranno inviati automaticamente via email agli iscritti di quella mailing list.

7#) Potrai creare infiniti campi nel box di iscrizione in modo da richiedere (se ne hai la necessità) anche altri dati oltre al solo nome e email (numero di cellulare, città, stato, orario di ricontatto, ecc..)

8#) Potrai gestire automaticamente le cancellazioni degli utenti attraverso un link presente in ogni email (misura contro lo spam)

9#) Potrai inserire nelle email automatiche di Follow-up date o scadenze in base a quando l’utente riceve l’email

10#) Potrai inviare le email a specifici gruppi di utenti (ad esempio solo a quelli che non hanno aperto l’email inviata)

12#)Potrai decidere di far spostare automaticamente un utente da una mailing list ad un altra. Ad esempio dalla mailing list free a quella clienti (se l’utente ha acquistato il prodotto). (questo comunque lo approfondiremo nelle lezioni successive)

E tante altre cose..

Quello che voglio farti capire è che non devi creare una Mailing List per poi inviare una squallida newsletter settimanale o mensile con cui tenere aggiornati gli utenti.

Questo è un modello vecchio oramai di almeno 10 anni e se vuoi lo puoi fare anche con i Feed Rss ma non andrai molto lontano..

Quello che devi capire invece è che attraverso l’utilizzo degli Autoresponder (servizi sviluppati proprio per fare Business online) potrai fare molte più cose rispetto al semplice invio di una newsletter.

Oggi gli Autoresponder sono uno degli strumenti più importanti e avanzati per fare business online
soprattutto perché ti permettono di creare moltissime strategie di marketing automatico e creare strategie di vendita non che di fidelizzazione gli utenti in modo completamente automatico grazie soprattutto all’invio di email automatiche chiamate follow-up.

Non a caso già da qualche anno anche qua in Italia moltissimi utenti (me compreso) sono riusciti finalmente a capire le vere potenzialità che offre un autoresponder professionale. Ed è per questo che oggi sono sempre di più oggi
le persone che iniziano ad utilizzarlo nel proprio business.

Per quanto riguarda l’autoresponder, quello che utilizzo e raccomando anche a te di utilizzare per creare e gestire la tua mailing list in modo vincente si chiama AWeber e puoi trovarlo qui:

=> http://user.aweber.com

Il servizio purtroppo è in lingua Inglese, ma non ti devi preoccupare perchè visto l’interesse da parte di moltissimi utenti Italiani per tale servizio (che tra l’altro è il più utilizzato al mondo) ho realizzato un Video Corso su AWeber comporto da ben 17 Video Tutorial
della durata complessiva di ben 3 ore, 40 minuti e 18 secondi che puoi ricevere completamente GRATISA se e solo se decidi di iscriverti al servizio attraverso il mio link di affiliazione. Altrimenti il costo standard è di 47 Euro.

Puoi trovare tutte le informazioni sul video corso qui:

=> http://www.AWeberVincente.com/aweber/

Tuttavia se vuoi subito vedere alcuni video tutorial del corso senza bisogno di iscriverti ad AWeber puoi scaricarli da qui:

=> http://www.AWeberVincente.com/aweber-video-omaggio/

Invece per avere maggiori informazioni su AWeber e per scoprire tutte le caratteristiche vedi il blog che ho creato su questo incredibile servizio:

Clicca qui per accedere al blog su AWeber
=> http://www.AWeberVincente.com

 

Per approfondire l’argomento su come creare una Mailing List ti raccomando di iscriverti (Gratuitamente) al corso di 7 lezioni su "Come Creare Una Mailing List Vincente".

Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante.
Se vuoi fare domande o lasciare un commento utilizza il box dei commenti qui sotto.

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti
;