Autoresponder | Ecco cosa sono e cosa fanno gli Autoresponder

Postato da Stefano Pepi il 18 Mag 2011 - Visto da 2.422 utenti
 

autoresponderL’autoresponder che tradotto in italiano significa  “autorisponditore”  oggi è  lo strumento che permette di creare e gestire una Mailing List e anche di automatizzare l’invio di email agli iscritti di una o più liste.

Nel tempo sono stati creati vari metodi per creare e gestire una Mailing List, ma quelli ad oggi più  sicuri e utilizzati sono proprio gli autoresponder online ( es. AWeber )  perché offrono elevate prestazioni e tantissime  funzionalità.

Ovviamente oggi gli autoresponder, anche se hanno mantenuto lo stesso nome si sono decisamente evoluti rispetto ad un tempo in cui venivamo utilizzati solamente per inviare una risposta automatica dopo che un utente ci aveva inviato una email ( es. grazie la sua email è stata ricevuta correttamente la contatteremo presto). Infatti oggi servizi professionali come AWeber, vengono utilizzati da milioni di utenti in tutto il mondo per creare e gestire le proprie mailing list proprio perché offrono un servizio con altissime potenzialità e funzionalità.

Cosa fa un Autoresponder?

Vediamo adesso nel dettaglio cosa permette di fare un autoresponder professionale. Tieni presente che  le caratteristiche  che seguono sono quelle di AWeber il migliore autoresponder al mondo nonché il più utilizzato. Altri autoresponder potrebbero non avere tutte queste caratteristiche o funzionalità. Accertatene.

Creazione di una Mailing List. Grazie ad un autoresponder potrai avere tutto l’occorrente per creare la tua mailing list. La fase iniziale sarà quella che riguarda la configurazione della mailing list ovvero dovrai settare tutti quei dati che servono per gestirla come: il nome della lista, l’email che figurerà come mittente delle email inviate, il tuo nome o il nome della tua attività/sito web che figurerà come mittente, ecc..

Creazione del Web Form di Iscrizione. Dopo che avrai inserito i dati generali della Mailing List avrai la possibilità attraverso un editor grafico di realizzare e scegliere tutti i dettagli del web form di iscrizione. Infatti potrai scegliere: quali dati gli utenti dovranno inserire nel web form di iscrizione(es. nome, email, ecc..), la grafica del web form, la pagina di ringraziamento, il testo del bottone di iscrizione, ecc..  Dopo che avrai finito il settaggio del web form ti basterà copiare il codice HTML o Javascript del web form di registrazione fornito dal servizio e copiarlo nelle tue pagine web in modo che questo potrà essere visibile nel tuo sito e le persone inserendo i dati che tu hai richiesto, potranno iscriversi a quella determinata mailing list.

Completa automazione del processo di iscrizione. Una volta che gli utenti inseriranno i loro dati nel web form di iscrizione l’autoresponder lavorerà completamente in automatico. L’utente una volta inseriti i dati e schiacciato il bottone di conferma verrà reindirizzato sulla pagina di ringraziamento (Thank You Page) in cui oltre ai normali ringraziamenti verrà informato che adesso dovrà aprire la sua posta elettronica e confermare la sua iscrizione (verifica anti-spam) cliccando semplicemente un link che troverà all’interno della email che il sistema gli ha inviato (Confirmed Opt-In). Una volta che l’utente avrà cliccato il link confermando di essere il legittimo proprietario dell’indirizzo email fornito verrà diretto su una nuova pagina in cui lo ringrazierai nuovamente e gli confermerai che la procedura di iscrizione è stata conclusa correttamente. A questo punto il sistema di autoresponder invierà la prima email di Follow-Up in cui saranno contenuti le informazioni a cui l’utente voleva accedere iscrivendosi alla tua mailing list ( es. download di un omaggio, lezione 1 di un corso, ringraziamenti per essersi iscritto alla newsletter, ecc..).

Quello che ho appena descritto è il normale processo di iscrizione ad una Mailing List che un autoresponder (dopo essere stato settato la prima volta) è in grado di gestire automaticamente nel tempo per infiniti utenti.

Varie funzioni avanzate di automatizzazioni. Un autoresponder professionale che permette di  creare e gestire più di una lista offre anche la possibilità di automatizzare  svariati processi consentendo un’automazione avanzatissima delle Mailing List come ad esempio:

–  cancellazione automatica  degli utenti (  basta che gli utenti clicchino il link presente all’interno delle e-mail e la loro iscrizione verrà immediatamente cancellato. E in questo modo non riceveranno più le e-mail e tu non potrai essere accusato di inviare loro email di spam senza permesso.

Iscrizione  automatica a più liste ( l’utente che si scrive ad una lista se lo riterrai opportuno potrà  automaticamente essere scrivere (senza che lui si registri un’altra volta) anche ad una seconda Mailing List  inerente all’argomento.)

–  spostamento automatico  degli utenti da una lista A ad una lista B (  avrai la possibilità di spostare un iscritto dalla lista A (es. per i non clienti)  ad una lista B ( es. clienti)  in modo completamente automatico.

Invio di messaggi  istantanei a tutta la Mailing List ( Broadcast) – es. Newsletter.  Questa è la funzione principale di ogni autoresponder, con la quale potrai inviare   e-mail a tutta o a tutte le Mailing List semplicemente schiacciando un bottone. Grazie a questa funzione potrà inviare  ad esempio una newsletter immediata quando ne hai la necessità.  Questo tipo di funzione viene chiama "Broadcast"  e  indica appunto l’invio in tempo reale di un messaggio a tutta la Mailing List.

Invio di messaggi con gli ultimi articoli pubblicati sul tuo sito web / Blog ( Blog Broadcast).  I migliori  servizi di autoresponder (come AWeber) offrono anche la possibilità di collegare  la Mailing List al Feed RSS  del tuo sito web  o blog, in modo che ogni volta pubblicherai un nuovo articolo questo ( seconda  delle tue preferenze)  verrà  estratto  dal Feed Rss e inviato in modo completamente automatico (  sottoforma di e-mail)  agli utenti di quella Mailing List che hanno deciso di ricevere le ultime informazioni pubblicate sul tuo sito via email. In questo modo potranno rimanere sempre informati sulle ultime news che pubblicherai.

 Invio di messaggi automatici ( Follow-Up).  Diversamente dai Broadcast e dai Blog Broadcast, la funzione di Follow-Up consente l’invio di  una sequenza di e-mail automatiche.  L’invio di questi messaggi automatici inizia nel momento in cui l’utente si scrive alla Mailing List. E dal momento in cui sarà iscritto incomincerà a ricevere a distanza di un tempo prestabilito ( da te) tutti i messaggi che fanno parte della sequenza di follow-up che tu hai creato e salvato all’interno dell’autoresponder. Grazie a questa funzionalità ti basterà creare le e-mail una sola volta ma ogni volta che un nuovo utente si registra alla tua mailing list incomincerà a riceverle in modo completamente automatico senza che tu debba toccare un tasto del computer. Questo strumento è a tutti gli effetti quello più importante che gli autoresponder offrono, perché  grazie a questo  è possibile creare infinite strategie di marketing che potranno far ottenere i migliori risultati e far risparmiare tantissimo tempo e lavoro.

Invio di Email Personalizzate con i dati dell’utente. I servizi di autoresponder più professionali ti permettono di creare anche email personalizzate in cui poi inserire i dati dell’utente come (Nome, Cognome, Email, citta, data, ecc..) che in questo modo renderanno il messaggio molto più personale e diretto. In questo modo ogni utente si vedrà chiamare con il proprio nome e troverà all’interno della email anche altri eventuali dati riferiti a lui. Questa è una tecnica molto efficace per far sentire ogni utente speciale.

Invio di Email solo a determinati utenti specifici. Grazie ad avanzate funzionalità di tracciamento che ti permetteranno di sapere con esattezza chi ha aperto l’email che hai inviato o chi ha cliccato il link che hai inserito all’interno della email, potrai in modo estremamente semplice inviare specifiche email solo a quegli utenti che non hanno aperto la tua email precedente oppure non hanno cliccato il link che hai messo all’interno della email. Grazie a questa funzionalità potrai aumentare il rendimento della tua lista, senza però disturbare chi ha già aperto o cliccato il link nell’email che hai inviato.

Riconoscimento degli  utenti duplicati.   Gli autoresponder più professionali  che permettono la creazione e la gestione di più Mailing List all’interno di un  unico account, sono in grado di  riconoscere gli utenti duplicati, ovvero quelli che sono iscritti a due o più Mailing List. Grazie a questa funzione l’utente che è iscritto a più mailing list al momento dell’invio (ad esempio di una newsletter ) non riceverà due o più email con le stesse informazioni, ma ne riceverà solamente una visto  che si tratta di un’unica persona  anche se è iscritta a più Mailing List.

Sistemi di tracciamento e statistiche avanzate. Nei migliori servizi potrai avere a disposizione dei sistemi di tracciamento molto avanzati che ti permetteranno di vedere con esattezza quali sono gli utenti che hanno aperto o non aperto le email, quelli che hanno clicca o non cliccato sui link all’interno delle email, quelli che hanno fatto o non fatto l’azione che ti interessava es. acquisto del prodotto, compilazione del web form, rispondere al sondaggio, scaricare un omaggio, ecc… Insomma potrai vedere tutto quello che fanno i tuoi utenti in modo da poterli ricontattare specificatamente se non hanno fatto quello che volevi. Mentre lascerai stare quelli che l’hanno fatto.

Nessun problema con i filtri Anti-Spam e le Segnalazioni di Spam. Utilizzando questi servizi professionali che hanno un continuo dialogo con i gestori di posta elettronica come Google ( Gmail ) , Microsoft ( HotMail ), ecc… non avrai alcun problema per quanto riguarda l’invio o il blocco delle email da parte dei filtri anti-spam. In più non sarai neanche mai accusato di fare Spam visto che l’iscrizione e l’invio delle mail sono state fatte attraverso un servizio professionale e di altissimo livello con una rigorosa polita anti-spam come: 1) conferma dell’indirizzo email, 2) link di cancellazione su ogni mail.
Altissima Deliverability (Percentuale di Email correttamente ricevute).  Come ti ho spiegato nel punto precedente le email che saranno inviate da un servizio professionale e affidabile non saranno mai bloccate in nessun caso dai filtri Anti-Spam, quindi saranno sempre ricevuto dai tuoi utenti ! Punto fondamentale per un ottima strategia di Email Marketing.

Nessun Ban e nessuna lista nera. Al contrario di quanto accadeva utilizzando gli autoresponder installati sul tuo computer o sul tuo sito in cui a seguito di ripetute segnalazioni di SPAM sulle email inviate agli utenti delle tue Mailing List potevi essere Bannato e inserito in una lista nera impedendo alle tue email di venire correttamente inviate agli utenti, utilizzando dei servizi professionali non c’è più questo tipo di problema. In quanto le email che verranno inviate ai tuoi utenti verranno inviate da dei server affidabili che i gestori delle poste elettroniche conoscono bene e sanno con certezza che email proveniente da tali servizi non sono affatto spam perchè l’utente per poter ricevere tali email è costretto ad iscriversi volontariamente e a confermare il proprio indirizzo email per evitare lo spam. In più se non vuole ricevere più le email trova un link alla fine di ogni email per cancellarsi. Quindi utilizzando questi servizi hai la certezza che le tue email verranno sempre ricevute correttamente dai tuoi iscritti. Anche se tutti insieme un giorno dovessero per sbaglio segnalarle come spam :-)

Bene, spero che con questa descrizione ti abbia fatto capire che cos’è un autoresponder e quali sono le sue caratteristiche principali.

Autoresponder consigliato:

Se anche tu vuoi utilizzare un autoresponder per il tuo business on-line creando  una mailing-list il servizio numeroso al mondo che ti consiglio  si chiama Aweber ed è anche l’autoresponder che utilizzo io nei miei business online. In più su AWeberVincente.com puoi trovare tutte le informazioni e un video tutorial su questo autoresponder.

Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante.
Se hai domande  o commenti da fare utilizza  il box qui sotto.

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti
;