Twitter e il marketing: come aumentare i tuoi follower

Postato da Stefano Pepi il 29 Apr 2012 - Visto da 2.345 utenti
 

Twitter è il social network del momento.

Molto diverso da Facebook, si distingue per la sua immediatezza e per il fatto di non avere bacheca o pagine personali da poter creare: tutto viene creato con un mini post di 140 caratteri.

La brevità è dunque la caratteristica principale di Twitter. Se vuoi essere letto, devi essere veloce. 140 caratteri devono riuscire a contenere tutto ciò che vuoi condividere: status, link, pensieri o domande. Se superi i caratteri permessi, è impossibile pubblicare qualcosa. E’ forse per questo che Twitter è diventato così famoso tra gli utenti del web? a causa della sua immediatezza? o forse è tutto da ricercare nella possibilità di essere seguiti senza dover per forza seguire a tua volta?

Utilizzare Twitter per il proprio marketing è oggi fondamentale. Puoi anche non sapere quale sia la causa del suo successo, ma devi conoscere le sue potenzialità. Con Twitter puoi promuovere il tuo business facilmente e puoi anche sperare di avere un successo discreto sin da subito.

Ma come puoi fare per aumentare il numero di follower?

Prima di tutto è bene che tu sappia che avere tanti follower non significa avere successo. Il tuo business viene premiato solo se hai follower veri, realmente interessati a te e al tuo brand. Avere molte persone che ti seguono solo su carta, senza interagire con te o con i tuoi servizi, è come non averne nessuno. Devi puntare ad avere follower che seguano ciò che pubblichi, che siano curiosi e interessati al tuo profilo e che aspettino con pazienza ogni tuo tweet quotidiano.

Ecco semplici consigli per incrementare il tuo numero di follower e iniziare da subito ad incrementare il tuo business online:

  • Segui anche tu, senza esagerare. Se il tuo profilo Twitter presenta molti follower ma pochi following, non verrai preso molto sul serio. E’ un dare – avere equilibrato, che non ammette esagerazioni da entrambe le parti.
  • Pubblica tweet interessanti e utili. Condividi risorse e link utili, informa chi su segue di promozioni o offerte online, soprattutto se riguardano i tuoi servizi. Renditi utile e i tuoi follower non ti abbandoneranno.
  • Premia chi ti segue. Dedica solo a loro sconti, pensieri e opportunità concrete: ad esempio, inserisci sul tuo sito una promozione legata solo a chi ti segue o ti seguirà su Twitter, rendendo produttivo il tuo profilo.
  • Interagisci con i tuoi follower. Fai sentire che ci sei, ma senza esagerare. “Cinguetta” con loro almeno due/tre volte al giorno, entra anche un po’ in confidenza e per loro sarà più piacevole seguirti online.
  • Fatti trovare dai follower utilizzando le parole chiave nello status. Crea hastang (#) diversi, utilizzali per selezionare i tuoi argomenti e le tue key ed entra a 360° nel mondo di Twitter.

Sono pochi e semplici consigli che, se seguiti e mantenuti con costanza, ti aiuteranno ad aumentare i tuoi follower e a fidelizzarli ogni giorno di più.

Buon cinguettio!

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti

2 commenti »

  • Stefano Manzotti (3 comments) ha detto:
    11 Maggio 2012, alle 20:40

    Grazie per le dritte Stefano!

    Considero Twitter molto importante nell’internet marketing, infatti ho da poco superato i 1.000 follower, una mailing list eccellente, e soprattutto GRATIS!

    Un saluto.

    STEFANO MANZOTTI

  • Alex Ranieri (1 comments) ha detto:
    27 Gennaio 2013, alle 13:35

    Grazie, Stefano, le informazioni del tuo post sono molto utili per chi, come me, si è iscritto da poco su twitter. Credo davvero nell’utilità di questo strumento ai fini della promozione del proprio business on line. A presto. Alex

Lascia un commento!

;