Come monetizzare un blog? Ecco come convertire gli utenti in denaro

Postato da Stefano Pepi il 28 Mar 2012 - Visto da 2.582 utenti
 

monetizzare con un blogSe si vuole monetizzare con il proprio blog, è necessario porsi una serie di domande: Che tipo di blog possiedo? Quanti lettori e visitatori possiedo? Quante solo le pagine viste per ogni utente che entra nel sito?

Prima di pensare al guadagno, naturalmente, sarebbe opportuno capire come acquisire traffico e visitatori. Anche se si utilizza il più grande programma pay-per-click con i tassi più alti sul mercato (che non accadrà se non si dispone di lettori) non è possibile fare soldi, semplicemente perché non c’è nessuno lì a fare click sugli annunci. Genera traffico prima di tutto, e poi preoccupati di monetizzare il tuo blog.

Se, al contrario, disponi di un flusso costante di traffico, puoi passare alla fase successiva: capire come guadagnare analizzando che tipo di blog hai.

Se il tuo blog è un blog di interesse generale, è probabilmente più difficile fare soldi rispetto ad un blog di nicchia. Naturalmente, se si hanno migliaia e migliaia di lettori, è comunque possibile guadagnare a prescindere dal tipo di blog che si ha.

Per un blog di interesse generale i guadagni potrebbero provenire dagli annunci Adsense e dalle affiliazioni. Se ad esempio se possiedi un sito di recensioni di informatica, attraverso le affiliazioni potresti mettere dei link alla fine delle tue recensioni e invitare i visitatori a comprare un determinato prodotto. Così è possibile guadagnare una percentuale su ogni vendita. Più sarai bravo a portare clienti all’azienda che ti fornisce l’affiliazione più soldi farai.

Se il tuo blog appartiene ad una piccola nicchia, invece, hai molte più possibilità.
In un blog di nicchia si può impostare il proprio business sulla vendita di prodotti fisici o sulla vendita di infoprodotti. Un sacco di gente ha fatto soldi costruendo un blog ad hoc per una stretta nicchia e vendendo ebook informativi (infoprodotti). Molti altri hanno monetizzato vendendo prodotti originali, ad esempio t-shirt con il logo del sito stesso.

L’affiliate marketing, del quale parlavamo prima, è un modo di monetizzare un blog molto conveniente per i blog di nicchia. Più stretta è la tua nicchia, più facile sarà monetizzare il tuo blog perché la gente arriva nel tuo spazio web con l’intento di trovare proprio quell’informazione specifica. I clienti che arrivano al tuo sito sono tutti “Interessati” e le conversioni saranno sempre alte.

Spero come sempre di averti fornito delle informazioni utili e interessanti per sviluppare il tuo business online. Di seguito trovi alcuni dei migliori prodotti per approfondire l’argomento. E se vuoi condividere la tua opinione sull’argomento di questo articolo o fare domande utilizza il form dei contatti qui sotto. Buon business.

Le persone dopo questo hanno letto anche:

 
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui SocialNetwork

Corsi Gratis - Ti possono interessare ?

Come Creare una Mailing List Vincente

Come Creare eBook ed InfoProdotti

Come Guadagnare con le Affiliazioni

 

Potrebbero interessarti anche:

Come Fare Soldi Online

Progetto Business - Come
Guadagnare Soldi Online

Progetto Affiliazione - Come
Guadagnare con le Affiliazioni

Progetto InfoProdotti - Come Creare e Vendere Infoprodotti Online

Progetto Lista - Come Creare e gestire una Mailing List con Successo

Progetto Traffico - Come Aumentare i Visitatori sui tuoi Siti Web con Successo


 Articoli Simili:
 Commenti
;